Questo è l’itinerario escursionistico più a sud del Parco Naturale “Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”. Ha un andamento a forma di “otto” con punto di partenza il canalone del Ciolo, punto di arrivo la grotta delle Mannute e con punto di incrocio situato sul sentiero dell’Aspro. Si sviluppa sia a monte che a valle della strada litoranea sulla costa alta e rocciosa. Per il grado di difficoltà si raccomanda pertanto la percorrenza ad escursionisti esperti e/o accompagnati da guida.
La bellezza di questo tratto è data anche dalla caratteristica di avere un’alta percentuale di grotte costiere e/o che si aprono a livello del mare, come Grotta Galategghiu. In corrispondenza di questa grotta il sentiero risale per un breve tratto lungo il costone roccioso sino alla strada litoranea e subito ridiscende lungo la falesia dove dall’altro incontra la Grotta dei Libri, la Grotta delle due Pietre, la Grotta Pizzimafaru, fino ad arrivare alla Grotta delle Mannute che si affaccia sul costone ripido a circa 40 m sul livello del mare.
Si fa ritorno al sentiero dell’aspro attraverso stradine di campagna, di facile percorrenza e costeggiando per un tratto anche il centro abitato di Gagliano del Capo.
ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DELL’ITINERARIO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.
Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!