• SENTIERO CANALONE DEL CIOLO

Gagliano del Capo

DESCRIZIONE DEL SENTIERO

Il Sentiero Canalone del Ciolo è un meraviglioso sentiero escursionistico che si dilunga nel Canyon naturale del Ciolo nella marina di Gagliano del Capo. Questo sentiero è considerato uno dei più suggestivi e panoramici del parco naturale Otranto-Leuca. Il sentiero parte dalla Strada Provinciale 358 Litoranea, lì dove è presente il Ponte del Ciolo, da qui il sentiero inizia ridiscendendo i gradini artificiali che portano alla base del Canyon naturale che prende il nome dal locale “ciola” con cui i pescatori ed i contadini chiamavano le taccole i corvidi che abitano le alte falesie del canyon naturale. Il colpo d’occhio è grandioso mentre si scende nel cuore di questo Canyon naturale e si osservano le alte pareti rocciose ricche di grotte ed anfratti, ricoperte da macchia mediterranea e flora rupicola. Il sentiero una volta arrivati alla base nell’insenatura naturale del Ciolo, lambisce il mare e prosegue in direzione Ovest risalendo il Canyon naturale seguendo il tracciato di questo splendido tratturo che anticamente collegava l’abitato di Gagliano del Capo con l’insenatura naturale del Ciolo. Il sentiero prosegue in salita con discreta pendenza per circa 500m, su fondo roccioso e scalini in roccia naturale, in alcuni punti è presente un passamano in legno collegato a passerelle in legno, qui sulla sinistra si apre una grotta-riparo chiamata Grotta dei Conigli. Il sentiero prosegue percorrendo il sentiero alla base del meraviglioso Canyon naturale, le alte falesie calcaree in questo tratto sono armate per l’arrampicata sportiva con diverse vie e rappresentano uno spot veramente interessante per chi ama praticare questo sport Outdoor. Il sentiero risale il Canyon con un dislivello totale di 86m e raggiunge la parte più alta dove il sentiero incontra una piccola zona sosta panoramica attrezzata, da qui il sentiero svolta direzione nord est e prosegue lungo la scarpata opposta del Canyon naturale nella sua parte alta, qui raggiunge e si congiunge con il Sentiero le Fogge che prosegue sul ramo nord della falesia del Canyon del Ciolo.

ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DEL SENTIERO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.

Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI

© Sentieri nel Parco 2024 - P.I. 90032410756 |   È vietato l'uso delle foto e dei testi, anche parziale, pubblicati in questo sito   |   Wd Nico Guarini Comunicazione Creativa