DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO

Questo itinerario ci farà scoprire i sentieri naturalistici che ci porteranno da Santa Cesarea Terme a Castro lungo un percorso di imparagonabile bellezza attraversando paesaggi unici nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase. L’itinerario parte da Santa Cesarea Terme precisamente da Bagno Marino Archi, percorrendo il Sentiero Torre Miggiano, un sentiero costiero che attraversa la costa alta di Santa Cesarea Terme e si dirige verso sud verso Torre Miggiano, attraversando la costa frastagliata e ricca di elementi geologici, geomorfologici e di panorami mozzafiato. Da Torre Miggiano, dove insiste il porticciolo turistico con la splendida Baia di Porto Miggiano, si risale lungo Via Umberto Primo sino al margine alto della serra ed attraversata la strada litoranea si prosegue risalendo il Sentiero Serricella che porta nella porzione alta della serra di Santa Cesarea.
Da qui si prosegue lungo la vicinale che imbocca il Sentiero Cursane, direzione Sud, verso Castro, scendendo nuovamente verso la costa, attraversando un paesaggio di macchia mediterranea e gariga. Ritornati sulla costa si attraversa la Litoranea e si segue il Sentiero Montelacquaro che ridiscende sino ad entrare a Castro, attraversa il centro storico di Castrum Minervae, con il Castello Aragonese ed il periplo delle mura antiche, immersi nella storia e nell’archeologia salentina. Avremo la possibilità di visitare il Mueso Archeologico ed il Castello dove sono conservati molti dei reperti archeologici provenienti dalla zona. D’obbligo una sosta allo splendido Panoramio di Piazza Perotti da dove si potrà godere di un’ampia vista su questo tratto costiero e sul canale d’Otranto. L’itinerario prosegue percorrendo il Sentiero delle Mura Aragonesi e il Sentiero Scalinata via Vecchia Castro che con una serie di scalinate attraversa il dedalo di stradine, terrazzamenti e splendidi giardini, ci portano direttamente giù verso Castro Marina, da qui si prosegue attraversando il porto turistico e si risale verso Castro alta percorrendo il Sentiero Scalinata Grotta del Conte.
Ritornati nella porzione alta di Castro si risale nel borgo antico attraverso Via Mucurune e seguendo nuovamente il Sentiero delle Mura Aragonesi si rientra al panoramio di Piazza Perotti. Successivamente da Via Sant’Antonio direzione Nord per il panoramio di Piazzetta Belvedere. Si discende da un’altra scalinata attraversando la strada litoranea sino al costone nord della Grotta Zinzulusa. Proseguiremo il cammino verso Santa Cesarea Terme dal Sentiero Chiusura Sterna, che dall’alto della serra che si affaccia sul mare percorre la costa in posizione panoramica attraversando un paesaggio unico nel suo genere. Ci ricollegheremo così al Sentiero Cursane e da qui, ripercorrendo l’itinerario dell’andata rientreremo a Santa Cesarea Terme dove terminerà questo itinerario escursionistico

ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DELL’ITINERARIO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.

Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI

Traccia dell’itinerario con punti di interesse ed altimetria

Scorri con il mouse sul grafico altimetrico per evidenziare i punti del percorso

Altitudine massima: 124 m

• CHE TEMPO FA...

Clicca sul sole…

MAPPA DEI SENTIERI COMPRESI NELL’ITINERARIO

Clicca sull’hotspot rosso per accedere al singolo sentiero.

M08 Sentiero Torre Miggiano

L21 Sentiero Scalinata Zinzulusa

L22 Tratturo Zinzulusa

L28 Sentiero Chiusura Sterna

© Sentieri nel Parco 2024 - P.I. 90032410756 |   È vietato l'uso delle foto e dei testi, anche parziale, pubblicati in questo sito   |   Wd Nico Guarini Comunicazione Creativa