DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO

Questo itinerario escursionistico ci porterà a scoprire un’altra tipologia di ambienti del Parco Naturale “Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”. Siamo nel paesaggio “verticale” del canalone del Ciolo e in quello delle imponenti grotte costiere verso Leuca; un tratto di costa con caratteristiche geomorfologiche uniche. Alte pareti a picco sul mare frutto di processi erosivi che si sono susseguiti per migliaia di anni.
L’itinerario parte dalla Marina di Novaglie, seguendo il Sentiero del porto (PNR COL C02) si scende nel caratteristico porticciolo Turistico, scavato in una pietra calcarea che si taglia facilmente, e che è stata utilizzata per questo motivo come cava probabilmente con l’idea di ricavarci un piccolo riparo per le imbarcazioni. Risalendo in Via Vespucci, si procederà verso sud per il Sentiero delle Cipolliane (PNR COL B12) lungo i tipici tratturi in posizione panoramica e sul margine di una falesia. Sentieri a strapiombo sul mare, dove si intervallano i terrazzamenti in pietra, ornati dai fichi d’india e da piccolissimi oliveti protetti dalle caratteristiche “mantagnate”, (muri a secco di altezza superiore a 2 metri). Camminando sempre verso Sud si raggiunge l’area sosta/picnic delle Grotte Cipolliane. Per raggiungerle si dovrà percorrere un sentiero che ha difficoltà EE. Si possono attraversare con le dovute attenzioni solo i primi due antri mentre il terzo e ultimo ambiente è accessibile solo se autorizzati dall’Ente Parco. Dall’area picnic l’itinerario prosegue sempre sul Sentiero Cipolliane-Ciolo un antichissimo tratturo delimitato da muretti a secco e dal lato verso terra dalle mantagnate. L’itinerario termina in località Ciolo, dove si apre lo splendido canyon naturale attraversato dal famoso ponte panoramico. Quest’area offre tante possibilità di fruizione grazie ai numerosissimi sentieri che inerpicano o scendono a livello del mare.  Sentiero delle Prazziche (PNR COL B09) e Sentiero Canalone del Ciolo (PNR COL B07) ne sono due esempi. Si rientra a marina di Novaglie percorrendo lo stesso sentiero dell’andata.

ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DELL’ITINERARIO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.

Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI

Traccia dell’itinerario con punti di interesse ed altimetria

Scorri con il mouse sul grafico altimetrico per evidenziare i punti del percorso

Altitudine massima: 90 m
Altitudine minima: 7 m
Totale salita: 346 m
Totale discesa: -342 m

  • PARTENZA E ARRIVO

    Via Amerigo Vespucci – Marina di Novaglie

    Clicca sulla bandierina per Google Map

  • LUNGHEZZA

    10.915 Km

  • TEMPO DI PERCORRENZA

    3 Ore e 51 Minuti

  • DIFFICOLTÀ

    Escursionistico (E)

  • CHE TEMPO FA...

    Clicca sul sole…

MAPPA DEI SENTIERI COMPRESI NELL’ITINERARIO

Clicca sull’hotspot rosso per accedere al singolo sentiero.

1

B09 Sentiero delle Prazziche

2

B07 Sentiero Canalone del Ciolo

3

B10 Sentiero le Fogge

4

B12 Sentiero delle Cipolliane

5

C02 Sentiero del Porto

6

B14 Sentiero tratturo di Novaglie

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Sentieri nel Parco 2023 - P.I. 90032410756 |   È vietato l'uso delle foto e dei testi, anche parziale, pubblicati in questo sito   |   Wd Nico Guarini Comunicazione Creativa