• TRATTURO VIA VECCHIA MARE

Andrano

DESCRIZIONE DEL SENTIERO

Il Sentiero Tratturo Via Vecchia Mare è un sentiero escursionistico che si sviluppa a sud est di Andrano, fa parte di una serie di antichi tratturi che mettevano in comunicazione i terreni della campagna di Andrano con la costa. Il Sentiero parte da Via Giovanni Caboto in Marina di Andrano, una strada asfaltata, e da qui prosegue in direzione est-sudest per circa 700 m, lungo il tracciato di un antico tratturo che si dilunga parallelamente e perpendicolarmente alla linea di costa raggiungendo la costa in Marina di Andrano, su fondo brecciolina e sterrato, solo in alcuni punti, l’antico tratturo risulta delimitato da muretti a secco.  Il Sentiero prosegue sempre  in direzione sud est scendendo verso la costa tramite due tornanti, risultando essere in posizione panoramica sulla Marina di Andrano. Dopo la prima parte incrocia Via Toscanelli, percorrendola in discesa per un brevissimo tratto prima di svoltare a destra in direzione est lungo un piccolo tratturo che scende nell’ultimo tratto, attraversando un piccolo appezzamento di terra coltivato ad ulivo e termina così su Via Umberto Cagni. Da qui si può decidere di proseguire seguendo prima Via Toscanelli e Poi Viale Europa per raggiunge la Marina di Andrano in Località la Botte dove è presente l’omonima Grotta della Botte, con la sua sorgente di acqua dolce, terminale di un piccolo flusso di acqua sotterranea che sfocia a mare in questo punto.

ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DEL SENTIERO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.

Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI

© Sentieri nel Parco 2024 - P.I. 90032410756 |   È vietato l'uso delle foto e dei testi, anche parziale, pubblicati in questo sito   |   Wd Nico Guarini Comunicazione Creativa