• SENTIERO DELL’ACQUAVIVA

Diso – Marittima

DESCRIZIONE DEL SENTIERO

Il Sentiero dell’Acquaviva è un meraviglioso sentiero escursionistico costiero che percorre da nord a sud l’insenatura costiera dell’Acquaviva. Il Sentiero parte da nord dell’insenatura, dalla Strada Provinciale 358 Litoranea, ridiscende in direzione est dei gradini in pietra artificiali per circa 70 m sino a raggiungere la costa rocciosa, da qui svolta in direzione sud-ovest proseguendo lungo la costa. Il Sentiero prosegue lungo la costa rocciosa su roccia affiorante per circa 350 m, lungo questo tratto risulta delimitato sulla destra dalle mura di recinzione delle abitazioni costruite sulla costa rocciosa e sulla sinistra invece dal profilo della costa rocciosa dove si aprono a tratti piccole insenature e pozze di marea. Prosegue sino a raggiungere il margine nord dell’insenatura dell’Acquaviva, da qui discende, su roccia, sino al centro della caratteristica insenatura naturale.  Qui il sentiero raggiunge il livello del mare, nella piccola cala, vecchio riparo per pescatori, sulla parte destra dell’insenatura osservando il mare, si intravede una piccola nicchia di una cavità naturale che non è nient’altro che una sorgente di acqua dolce, ovvero la parte terminale del torrente sotterraneo che sfocia a mare proprio nell’insenatura, rendendo questo tratto di costa caratteristico ed unico da un punto di vista naturalistico e paesaggistico. Il sentiero da qui prosegue in direzione nord-ovest risalendo nel canalone naturale per circa 150 m lungo un percorso escursionistico sterrato e attrezzato di passamano in legno nel primo tratto, in questo tratto attraversa una parte di vegetazione ripariale molto fitta e ombreggiata, caratteristica dei canaloni naturali calcarei. Il sentiero risale dei gradini artificiali in pietra sino a raggiungere la strada litoranea in un piazzale panoramico. Da qui prosegue in direzione est per un breve tratto sulla strada litoranea e poi scende direzione est nuovamente verso la costa lungo un piccolo sentiero escursionistico su roccia affiorante che percorre il margine sud della insenatura dell’Acquaviva sino a raggiungere il punto più esterno dell’insenatura in posizione panoramica. Da qui il prosegue per circa 250 m in direzione sud lungo la costa, su fondo lastricato in pietra artificiale, percorrendo un bellissimo tratto di costa, dove a tratti sono presenti accessi al mare. Il sentiero prosegue sino a raggiungere lo stabilimento balneare Fiori di Zagare, proseguendo in direzione ovest e risalendo lungo la costa con gradoni artificiali in pietra sino a raggiungere Strada Provinciale 358 Litoranea dove termina.

ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DEL SENTIERO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.

Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI

© Sentieri nel Parco 2024 - P.I. 90032410756 |   È vietato l'uso delle foto e dei testi, anche parziale, pubblicati in questo sito   |   Wd Nico Guarini Comunicazione Creativa