• SENTIERO COSTA DELLE ÈRGATE

Santa Cesarea Terme

DESCRIZIONE DEL SENTIERO

Il Sentiero Delle Ergate è un sentiero escursionistico costiero tra i più belli e panoramici, che percorre la linea di costa tra  Porto Badisco e Santa Cesarea Terme. Il sentiero parte dalla Piazzetta Consiglio di Porto Badisco, si scendono le scalinate in pietra che portano sulla costa al lato della piazzetta e si prosegue sul lato destro della piccola baia. Di fronte sulla costa si può vedere la Grotta Salinaci, antro costiero (PU 906 Antro di Porto Badisco/Grotta Salinaci), da qui il sentiero, una volta oltrepassata la casetta in pietra che oggi ospita un chiosco bar, prosegue in direzione Sud sulla costa rocciosa. Il fondo da qui prosegue su sentiero roccioso misto sterrato, con vegetazione rada, ma prevalentemente su roccia affiorante. Il Sentiero delle Ergate ripercorre il tracciato che anticamente connetteva tra di loro le cosiddette Ergate, da cui prende il nome. Queste erano postazioni di pesca in cui si installavano antiche reti da posta semi-fisse, delle vere e proprie macchine da pesca che consentivano la cattura di pesci che risalivano la costa controcorrente duranti le stagioni di pesca. Lungo il sentiero infatti sono visibili le antiche pajare usate come rifugi dai pescatori e come deposito delle attrezzature da pesca, durante questa antica attività. Il sentiero costiero così prosegue da Porto Badisco verso Sud, direzione Santa Cesarea Terme, dopo circa 200 m il sentiero attraversa la piccola caletta e baia denominata Porto Russu, da qui il sentiero prosegue lungo la costa su roccia affiorante per altri 400 m, sino ad incontrare una pajara dove anticamente  era collocata una Ergate. Sulla parte interna vi è la presenza della Grotta della Mummia (PU 1576 Grotta della Mummia). Da qui il sentiero prosegue sempre in direzione Sud su roccia affiorante mista a poco sterrato e vegetazione rada, il sentiero costiero, in questi punti largo meno di un metro, è comunque visibile e se ne vede la traccia, quindi rimane percorribile con media difficoltà. Il Sentiero costiero prosegue per altri 800 m sulla costa, nella porzione bassa della falesia marina che caratterizza questa porzione di costa alta di Santa Cesarea Terme, sino a raggiungere Torre Minervino, la splendida torre quattrocentesca costruita sulla rupe carsica in questa porzione di costa. Da qui il Sentiero delle Ergate prosegue sempre in direzione Sud per altri 1500 m su fondo con roccia affiorante, intercettando a distanza di 300 m l’una dall’altra altre due antiche pajare anche queste usate come riparo per la pesca con le Ergate e vede la presenza nella porzione alta della falesia di due altre grotte/antri: Grotta Marginea e Grotta Piccinni (PU 1684 grotta Marginia e PU 1712 Grotta Piccinni) Il sentiero quindi prosegue sino ad arrivare ad una piccola insenatura della falesia, da qui risale lungo la falesia in direzione Nord-est, con discreto dislivello, sino a raggiungere la strada Litoranea SP358 dove termina sul bordo strada.

ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DEL SENTIERO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.

Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI

© Sentieri nel Parco 2024 - P.I. 90032410756 |   È vietato l'uso delle foto e dei testi, anche parziale, pubblicati in questo sito   |   Wd Nico Guarini Comunicazione Creativa